Paolo
Picchio
La
fisarmonica da concerto ed il suo repertorio
Content
SOMMARIO
PREFAZIONE
Definizione
e funzionamento della fisarmonica 7
Breve storia della fisarmonica 11
Annotazioni tecniche e linguistiche 17
Aspetti costruttivi particolari 20
Tavole delle bottoniere delle tastiere e dei registri 24
CAPITULO
PRIMO
La
codificazione delle altezze ed il "problema" dei
registri ovvero del
'suono composito' 31
CAPITULO
SECONDO
Il respiro
vitale della fisarmonica 11 mantice e la codificazione delle
dinamiche 55
CAPITULO
TERZO
La
fisarmonica 5 (anche) uno strumento a "fiato"?
69
CAPITULO
QUARTO
La fisarmonica come strumento a tastiera 83
CAPITULO
QUINTO
Il "Bellow Shake" ovvero
1'oscillazione ritmica del mantice
CAPITULO
SESTO
I 'ruoli' dei manuali e la spazializzazione del suono
111
Funzionalith differenziata 112
Pariteticith 116
Complicith 121
Continuith / Contiguith 127
Due moli in un solo manuale 135
Spazializzazione del suono / Stereofonia 145
CAPITULO
SETTIMO
Peculiarita strumentali 153
Generare e cessare il suono 153
L'eclettismo della bottoniera 157
Variazioni dell' intonazione 168
Usi particolari del mantice 175
Specificith ne117uso dei registri 187
CAPITOLO
OTTAVO
Verso nuovi paradigmi di virtuosismo 191
CAPITOLO NONO
La
policordalità Lo zum-pa-pà dei
giorni nostri 203
CAPITOLO
DECIMO
La fisarmonica ed il linguaggio musicale contemporaneo
229
Particolarità nella notazione 229
Modelli ricorrenti 242
Produzione di suoni ad altezza indeterminata 244
Spazi di 'creazione' per l'interprete 258
Ironia, Vessazione Rapporto con il pubblico 265
CAPITOLO
UNDICESIMO
Oltre lo strumento 269
Sviluppo di un repertorio per fisarmonica nella musica da camera
sinfonica e
operistica 277
Gli esclusi 281
Conclusioni 283
APPENDICE
Elenco
cronologico delle composizioni analizzate
285
Schede su compositori
e opere con annotazioni
biografiche
e bibliografia
specifica 287
Bibliografia generale 323 |